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Ad Amsterdam un billboard per comunicare con il pizzaiolo

Ad Amsterdam, proprio nel centro della città, si trova il ristorante La Place, che ha ideato e voluto questa interessante iniziativa.

L’idea è quella di un billboard (ovvero di un cartellone pubblicitario), posto nei pressi del ristorante e dotato di uno schermo che offre un contatto video costante e in real-time con la cucina del ristorante: in livestream non solo è possibile vedere cosa avviene in cucina, ma anche ordinare la propria pizza personalizzata comunicando direttamente con il pizzaiolo.

L’utente attraverso lo schermo del billboard può vedere il cuoco in azione e comunicare con lui, ordinando una pizza personalizzata, controllandone l’esecuzione e poi passando a ritirarla (e pagarla) direttamente al ristorante. Quando la chat video non è attiva il billboard proietta le offerte del giorno del ristorante, invogliando gli utenti a recarsi presso il locale.

 

 

Perché è un’idea vincente

Questa trovata è funzionale perché consente non solo di fare pubblicità al ristorante, ma anche e soprattutto di abbattere le distanze tra la cucina e il cliente: la percezione di poter controllare l’esecuzione del nostro piatto ci invoglia a testare il servizio, così come la possibilità di poter dire direttamente a chi realizzerà la nostra pizza come vogliamo che sia fatta, senza intermediari, ci ispira fiducia.

Senza contare che il fatto di avere un collegamento video diretto con la cucina già di per sé comunica trasparenza nei confronti del cliente, perché comunica l’idea di “non avere niente da nascondere” ed anzi di essere orgoglioso di come viene gestito il “retrobottega”.

 

L’avvento dei billboard interattivi

Oggi i billboard (ovvero i cartelloni pubblicitari) interattivi stanno prendendo sempre più piede. Si tratta di schermi sensibili alla presenza dell’utente che, quando si verificano le circostanze per cui sono stati programmati, si attivano mostrando un particolare video, attivando una video-chat o un gioco. Spesso sono integrati con software anche parecchio complessi come sistemi di riconoscimento facciale o sistemi di acquisizione del movimento e della gestualità dell’utente.

Il successo dei billboard interattivi è dovuto al fatto che permettono ai brand di costruire relazioni più forti con i consumatori grazie al fatto che li coinvolgono, li intrattengono, li divertono e consentono di godere di un’interazione più personalizzata con il marchio.

 

 

 

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