Il marchio LAGO
Lago è un’azienda italiana di arredi di design contemporaneo, specializzata nell’interior design e nella creazione di arredamenti modulari per tutte le aree della casa.
L’azienda Lago viene fondata nel 1976, ma affonda le sue radici alla fine dell’Ottocento, nella figura di Policarpo Lago, ebanista artigiano attivo nell’area veneta. Negli anni ‘80 l’azienda produce mobili per soggiorno e per camere da letto. Nel 2006, giunta alla quarta generazione, diventa S.p.A. e si apre al mercato internazionale, allargando la produzione anche alle altre aree della casa: cucina, bagno, cameretta.

L’applicazione mobile Talking Furniture
Il progetto, frutto della ricerca LAGO sull’Internet of Things, vuole creare un’interazione diretta tra i mobili e le persone, migliorando l’esperienza del consumatore.
Ma come funziona?
Ad ogni mobile viene applicato un chip. Avvicinando il proprio smartphone all’elemento di arredo a cui si è interessati, si accede a informazioni di approfondimento sul prodotto in questione.
Se poi l’utente ha scaricato l’app con installata l’applicazione Talking Furniture LAGO DESIGN avrà accesso ad altre funzionalità come salvare le proprie immagini e video riguardo all’arredo nella memoria dell’applicazione o leggere contenuti aggiuntivi, come ricette in cucina e fiabe nella camera dei bambini.
Inoltre, come spiega Andrea Grigolon, Digital Coordinator di LAGO: “Nel caso di hotel o ristoranti che abbiano scelto il nostro arredamento abbiamo previsto che si possano gestire i contenuti. In questo modo gli albergatori potranno inserire notizie sull’hotel, sul luogo di villeggiatura o su altro. Avranno quindi a disposizione una vera e propria piattaforma editoriale da sfruttare come meglio credono”.

Come funziona l’applicazione?
Il sistema per funzionare sfrutta la tecnologia NFC.
La comunicazione in prossimità, anche chiamata near-field communication (NFC), è una tecnologia di ricetrasmissione che consente a due dispositivi di comunicare a distanza senza fili fino a un massimo di 10 cm.
Sugli arredi LAGO viene apposto un Tag NFC, ovvero un piccolo adesivo contenente un chip NFC che contiene un link ad un indirizzo web o all’applicazione mobile e che può essere letto automaticamente da un dispositivo con tecnologia NFC che gli viene avvicinato.
Per approfondire:
- Articolo su Talking Furniture di LAGO: https://bit.ly/2OikLpB
- Sito LAGO: https://www.lago.it/
Articoli su tematiche simili:
- Nike Digital Retail Experience: http://www.visualcomm.it/nike-digital-retail-experience/
- Chack Online: www.visualcomm.it/chack-online-il-tuo-menu-digitale-per-smartphone-by-vetroattivo/
- Le Web Window di Kasanova: http://www.visualcomm.it/storie-di-successo-by-vetroattivo-la-web-window-di-kasanova/