Share This:

Nel 2015, giusto in tempo per la finale della Champions League, il flagship store Nike di Berlino è stato completamente rinnovato.

Uno store più digitale per migliorare l’esperienza dei clienti Nike

L’idea del progetto era di realizzare uno store fisico integrato con l’ambiente di vendita digitale così da consentire ai clienti di ordinare e prenotare online i capi esauriti o non disponibili fisicamente nello store, nonché di acquisire informazioni sui prodotti e di testarli in ambientazioni virtuali realistiche.

Nello store Nike di Berlino è stato installato un totem touchscreen da 65 pollici che consente l’accesso diretto al sito e-commerce di Nike, così da poter ordinare e ritirare in store i capi non immediatamente disponibili fisicamente.

 

Fonte delle immagini di questo articolo: http://demodern.com/projects/nike-digital-retail-experience

 

È poi stato predisposto un grande video wall touchscreen, ovvero un monitor a parete di grandi dimensioni tramite cui fruire in real-time dei contenuti della pagina Facebook, di video promozionali e/o relativi ad eventi specifici, delle classifiche e i punteggi delle squadre di calcio internazionali e locali. Inoltre tramite questi monitor gli utenti possono scattarsi dei selfie e condividerli sui propri account social utilizzando un determinato hashtag.

 

 

Oltre al totem touchscreen e al video wall, Nike ha predisposto il suo store di punta a Berlino per ospitare anche dei tavoli intelligenti: appoggiando un prodotto sul tavolo esso viene riconosciuto e vengono mostrate informazioni a riguardo, immagini e/o video esplicativi. Inoltre appoggiando più prodotti sul tavolo è possibile effettuare una comparazione tra le loro specifiche.

 

 

Lo store è poi dotato di WiFi gratuito, accessibile effettuando il login da una pagina web che consente anche di acquisire determinati media sul brand e sui suoi prodotti. Scuotendo il proprio smartphone vicino ad un media proiettato sul video wall touchscreen esso verrà acquisito sul cellulare tramite la pagina web di accesso al WiFi dello store.

Altri esempi da cui trarre ispirazione:

 

 

 

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore . Scopri di più qui

Leggi articolo precedente:
Creare esperienze interattive in negozio è fondamentale. Scoprilo con i migliori esempi in circolazione

Le parole chiave del 2018 in ambito retail sono coinvolgimento e personalizzazione. Scopri alcuni esempi di brand che hanno fatto...

Chiudi