Share This:

Selezione e acquisto tramite schermi touchscreen

Media Markt è una famosa catena di negozi di elettronica. Nel 2016 a Barcellona (Spagna), nel suo store di 250 mq, ha lanciato una nuova idea di vendita, basata sull’esposizione di pochi oggetti fisici accompagnati dalla possibilità di acquistare e fruire digitalmente dei prodotti non disponibili in negozio.

Nel negozio, perciò sono esposti e disponibili fisicamente all’acquisto solo poche referenze e di piccole dimensioni (come gli smartphone).

Il cliente può, però, esplorare tutto l’assortimento dei prodotti di Media Markt navigando su grandi schermi touch con le stesse modalità dell’e-commerce online del brand. Qualora volesse effettuare un acquisto, però, il cliente può scegliere se effettuare il pagamento in autonomia tramite carta di credito presso gli schermi touchscreen, oppure in contanti al banco.

Lo store è, inoltre, dotato di un grande magazzino robotizzato, in grado di ospitare circa 6000 prodotti elettronici e di renderli disponibili alla sezione di vendita in soli 90 secondi. Pertanto, non appena un cliente acquista un prodotto, lo può ritirare presso gli spazi appositi, nonostante questo non fosse esposto e precedentemente disponibile.

Nel caso di prodotti di dimensioni non portatili (frigoriferi, televisori con schermi maxi, lavatrici) è possibile o effettuare il ritiro in negozio ma in un secondo momento (da 2 ore a 3 giorni al massimo), oppure farseli consegnare direttamente a casa.

Il negozio, inoltre, funge anche da punto di ritiro degli acquisti effettuati online tramite l’e-commerce del brand. Tali prodotti sono recuperabili in 90 secondi nel caso di oggetti di dimensioni ridotte, oppure in ore/giorni. Attraverso un processo automatizzato, però, è possibile effettuare il ritiro dei prodotti h24/7 giorni su 7, anche quando lo store è chiuso.

Inoltre, avvicinando i pochi prodotti esposti in negozio ai maxi-schermi, è possibile automaticamente accedere alla loro scheda prodotto (tramite tecnologia RFID), nonché sperimentare alcuni articoli tramite realtà virtuale.

Articoli simili:

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore . Scopri di più qui

Leggi articolo precedente:
Adidas Knit for you

Nel periodo 2016/2017, Adidas ha lanciato a Berlino “Knit for you”, un progetto di open innovation che, tramite l'ausilio di...

Chiudi