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Lo store Nike a SOHO (New York)

Nel quartiere Soho di New York, Nike dispone di uno store di ben 5100 mq, disposto su cinque piani e focalizzato sul basket e il running.

Nella progettazione di questo negozio Nike ha voluto creare un negozio fisico interattivo in cui i clienti potessero testare i prodotti ed entrare in contatto con i valori del brand. Potremmo dire che questo negozio rappresenta il passaggio dal Concept Store all’Interactive Store; ovvero si è passati dal progettare il “negozio di punta” di Nike, al creare non più un semplice negozio, quanto più un luogo di intrattenimento dove la tecnologia aiuta il cliente ad immergersi nei valori e nel racconto del brand, nonché a divertirlo e coinvolgerlo.

Il tema del basket è evidente fin dall’ingresso: entrando nello store si viene accolti da delle gigantografie dei campioni dell’NBA e da una disposizione circolare con le divise delle principali squadre americane. Nello store, inoltre, sono presenti degli espositori che presentano e raccontano alcuni prodotti storici del Brand, nonché uno schermo interattivo che racconta la storia dell’azienda e delle sue sneaker.

Un negozio digitalizzato

Nel negozio sono diffusi capillarmente degli schermi interattivi che consentono di sfogliare il catalogo dei prodotti Nike e che segnalano quali sono disponibili in store.

Inoltre gli utenti, scaricando l’applicazione mobile NikeConnect possono inquadrare l’etichetta dei prodotti legati ad una specifica squadra di basket e accedere a dei contenuti esplicativi correlati alla squadra stessa, ovvero: filmati di partite, interviste, playlist di Spotify e possibili servizi di personalizzazione del prodotto stesso.

Aree di test

Nel negozio è possibile testare molti dei prodotti. È infatti presente un campo per testare le sneaker da basket dotato di sensori cinetici in grado di catturare i movimenti del corpo per poi proiettarli su un maxi schermo.

Personalizzazione dei prodotti

Nello store Nike di Soho, inoltre, è possibile anche usufruire di un servizio di personalizzazione delle sneaker. Il servizio “Book a Nike + 1:1” consente di fissare un appuntamento per avere una consulenza personalizzata e ottenere le proprie calzature personalizzate pronte nel giro di tre giorni circa.

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