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Cambia il cliente, cambia il retail

I “punti di contatto col cliente” si moltiplicano e si complicano: dai canali tradizionali ai siti per la comparazione dei prezzi, dalle pubblicità cartacee alle strategie di marketing sempre più complesse e tecnologiche.

Da tutto questo emerge che, per riuscire ad attirare in negozio un cliente, è necessario offrirgli qualcosa di esclusivo: un servizio efficiente, ma anche un’ambientazione suggestiva, che spinga l’utente a essere disposto a spendere anche più soldi e tempo rispetto all’acquisto online pur di vivere l’esperienza offerta in store.

La Vetrina Interattiva Look and show: di che si tratta?

Vetroattivo ha progettato una vetrina per negozi in grado di riconoscere l’utente e “attivarsi” quando una persona la guarda.

Quando un passante si ferma a fissare la vetrina, il sistema integrato nella videocamera posta in prossimità del vetro riconosce che c’è una persona che lo sta guardando e attiva su un monitor un video che evidenzia che il sistema ha riconosciuto la presenza di una persona (ad esempio l’effetto scansione a raggi X). Dopo pochi secondi dal momento del riconoscimento si attiva un video informativo sulle promozioni in corso, le informazioni sul negozio o gli eventi in programma.

Il sistema, inoltre, è equipaggiato con un software che permette al gestore del negozio (o chi per esso) di caricare e modificare egli stesso i contenuti video proposti dalla vetrina e di raccogliere le statistiche delle interazioni effettuate dai passanti (visualizzazioni del video, tempo medio di visualizzazione)così che, analizzando questi dati, si possano studiare i comportamenti dell’utenza, affinando l’offerta di conseguenza.

Vetroattivo non è nuovo allo sviluppo di soluzioni altamente innovative in ambito retail. Tra le soluzioni che offre, infatti, ne vanta molte che sfruttano l’Internet of Things per “animare” elementi dello store che tradizionalmente sono statici come i prodotti, la vetrina e gli espositori.

Quali vantaggi comporta?

Perché dotarsi di una vetrina Look and show? I vantaggi sono molteplici:

  • Sicuramente una vetrina interattiva è più attrattiva della sua versione tradizionale e statica ed anzi, la funzionalità di riconoscimento facciale che consente al sistema di riconoscere che una persona sta guardando la vetrina, comporta un “effetto sorpresa” in grado di coinvolgere maggiormente il potenziale cliente.
  • La presenza di video rende non solo la comunicazione più scenografica ed efficace, ma consente anche di informare l’utente (ad esempio sulle novità presenti in negozio, sulle offerte, ecc).
  • È possibile personalizzare il palinsesto di media che vengono proposti sullo schermo in vetrina. Non solo è possibile impostare i media in base all’ora e al giorno, ma anche adattare il sistema alla promozione di campagne temporanee e a messaggi specifici. Il software della vetrina è aggiornabile e modificabile in autonomia da remoto, accedendo al sistema tramite le apposite credenziali.
  • Il software, inoltre, memorizza le interazioni che gli utenti effettuano consentendo di redigere facilmente e velocemente dei report, utili per valutare l’interesse della clientela e l’efficacia del sistema.

Quale tecnologia rende possibile la vetrina Look and Show di Vetroattivo?

Dotarsi di una vetrina Look and show è decisamente meno complicato di quanto possa sembrare.

Semplicemente verrà installata all’interno della vetrina una videocamera collegata con uno schermo.

Il sistema di riconoscimento delle persone che guardano la vetrina, i palinsesti e le statistiche saranno poi gestite da un software proprietario di Vetroattivo.

La gestione dei contenuti di Look and show

I contenuti della Look and show sono ospitati in Cloud e possono essere gestiti dal negozio tramite apposito back-end.

Accedendo da Web all’apposito sito e usando le dovute credenziali, è possibile, per il gestore dello store, gestire interamente i contenuti del sistema: creare, modificare ed eliminare i contenuti (video e immagini), creare le playlist di media (insieme di immagini, insieme di video) e definire i palinsesti in base a una o più fasce orarie.

A richiesta del singolo cliente, Vetroattivo è in grado di offrire anche un servizio di aggiornamento e/o creazione dei contenuti.

Il gestore del negozio ha, inoltre, la possibilità di accedere alle statistiche relative all’utilizzo della Vetrina interattiva da parte dell’utenza (visualizzazioni, tempo medio di visualizzazione), utile per poter valutare l’efficacia del sistema ed effettuare le dovute analisi (quali promozioni effettuare e quando, quali comunicazioni proporre nei diversi momenti della giornata in modo che siano maggiormente efficaci).

Applicazioni alternative di Look and Show

Il sistema è applicabile non solo alla vetrina, ma è adattabile a qualunque spazio o ambito di applicazione.

Ad esempio potrebbe essere installato in una fiera o all’interno di uno store per attirare l’utenza su alcuni specifici contenuti (video promozionali o informativi, monitor con installate alcune specifiche applicazioni che si vuole invitare ad utilizzare, ecc).

Dovunque sia installabile un monitor e una webcam associata è possibile implementare Look and Show.

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