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Raccontare un prodotto

Nell’era digitale che viviamo oggi le aziende hanno modo di raccontare i propri valori e comunicare la loro Brand Identity attraverso il sito web o i canali social, ma nello store fisico non è altrettanto semplice, se non comunicando i propri valori in modo “intangibile”, ovvero curando l’allestimento dei prodotti, i colori, i materiali, le luci, i profumi o avvalendosi di materiale stampato o di monitor con immagini o video pubblicitari.

Qualora, poi, il cliente volesse maggiori informazioni sul prodotto, la sua origine o il suo utilizzo, dovrà necessariamente chiedere al personale del negozio o consultare i canali digitali del brand (sito web e canali social).

Spesso, però, i prodotti sono il frutto di una progettazione unica e originale, oppure il brand stesso ha una storia e un corredo di valori che vale la pena raccontare perché potrebbero coinvolgere il cliente e fidelizzarlo alla propria filosofia aziendale. Pertanto è bene strutturare delle soluzioni ibride, in grado di portare nello store fisico i vantaggi del digitale, coinvolgendo e informando l’utente con la stessa facilità che può riscontrare navigando sul web o accedendo ai social.

Locandina Barcode by Vetroattivo

Vetroattivo Soluzioni digitali si è da sempre posta come obiettivo quello di facilitare il mondo del retail ibridando l’esperienza fisica con quella digitale per offrire esperienze di acquisto più efficienti e coinvolgenti.

Coerentemente con questo obiettivo, il team ha concepito la Locandina Barcode, ovvero una soluzione in grado di fornire maggiori informazioni al cliente sui prodotti che lo interessano. Il cliente, inquadrando il prodotto nell’apposito lettore di Barcode (o l’etichetta col prezzo), attiva su un monitor dei contenuti esplicativi su tale prodotto (il racconto dell’origine o del processo di produzione, suggerimenti sull’utilizzo, immagini, testi o video di approfondimento, ecc).

All’interno di un negozio di capi di abbigliamento, ad esempio, inquadrando un determinato capo, si potrebbe attivare il video della sfilata dove quel capo è stato proposto, oppure suggerire un abbinamento con altri capi, oppure ancora promuovere un’offerta particolare che riguarda il prodotto in questione.

Nel caso, invece, di un prodotto alimentare, inquadrando il Barcode dell’oggetto, si potrebbe accedere a informazioni esplicative sull’origine di quel prodotto, sul processo di produzione o sulla denominazione protetta.

Locandina Barcode. Come funziona?

La Locandina Barcode sfrutta il codice a barre, elemento necessariamente presente su ciascun prodotto e univoco per ogni specifico prodotto.

Inquadrando il codice a barre nell’apposito lettore, il sistema riconosce il prodotto e associa automaticamente un media specifico da proiettare sullo schermo.

La correlazione prodotto-media da associare è definibile in autonomia dal gestore dello store (o chi per esso) il quale, accedendo tramite le apposite credenziali a un sito web di gestione dell’applicazione, può creare o eliminare i codici a barre; può creare, eliminare o modificare i media (immagini, video o immagini associate a testi) e quindi associare a ciascun Barcode un media.

Inoltre è possibile definire uno o più contenuti multimediali (anch’essi gestibili in autonomia dall’addetto dello store) che vengano proposti sullo schermo quando nessun utente interagisce col sistema. Tali media possono anche essere aggregati in palinsesti programmabili secondo una fascia oraria prestabilita.

Esempi di applicazioni

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