In cosa consiste l’Interactive Tabel Tennis Trainer 3000?
Questo tavolo da ping pong interattivo è il progetto di tesi dell’interaction designer Thomas Mayer per il Hochschule für Gestaltung Schwäbisch Gmünd.
L’idea del progetto è di tracciare il movimento della palla così da poter visualizzare in tempo reale i dati relativi alle performance del giocatore.
Il tavolo funge anche da allenatore perché non solo monitora le prestazioni dei giocatori, ma suggerisce anche degli esercizi invitando l’utente a indirizzare la palla in una determinata zona del campo.
A detta di Thomas Mayer: «proiettando ostacoli e dati sulla superficie ho capito che potevo cambiare totalmente il gioco».

Fonte immagine: http://www.ufunk.net/en/tech/interactive-table-tennis-trainer/
Come funziona?
Per realizzarlo, bastano due fotocamere Playstation Camera e un proiettore HD per monitorare costantemente la pallina e generare le statistiche di cui ogni giocatore avrebbe bisogno. Velocità, salvataggi, potenza.
Tutto viene registrato e riproposto davanti agli occhi di chi impugna la racchetta. In questo modo i giocatori possono osservare le proprie mosse e prendere decisioni di gioco diverse, basate su proiezioni reali: «È stato molto complicato far sì che l’interfaccia funzionasse in maniera efficace. Una vera sfida».