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Addio consumatore, benvenuto omnicustomer!

Il consumatore, quello che veniva in negozio, guardava i prodotti, si lasciava ispirare e acquistava di impulso; quello che si recava all’ingresso prima dell’apertura dello store perché iniziavano i saldi, quello non c’è più.

Oggigiorno il consumatore tradizionale si è evoluto ed è diventato omnicustomer. Si informa sui prodotti e i trend, segue i brand sui social e online ed è sempre informato sulle offerte e promozioni in corso. Grazie all’e-commerce acquista comodamente dal divano o dall’ufficio, ma apprezza ancora il recarsi in negozio. Qui rimane comunque connesso, ma la tecnologia diventa guida, informazione, intrattenimento, coinvolgimento.

Il caso OVS. L’applicazione

Everywhere, everytime, everything: oggi si può!

OVS, noto marchio di abbigliamento, già da qualche anno, ha ben compreso questa evoluzione del cliente e ha cercato di comprendere nel suo percorso di vendita delle esperienze “liquide” tra negozio e online, grazie anche e soprattutto alla sua applicazione mobile.

Il cliente, infatti, grazie ad un sistema di proximity marketing basato su notifiche push, viene informato che a pochi passi da lui si trova uno store OVS.

Una volta entrato nel negozio, l’applicazione guida l’utente e lo informa sui prodotti che sta visionando, tramite i messaggi trasmessi con sistema di iBeacon.

L’idea di fondo di questa applicazione è che sia utilizzabile dovunque, sia in negozio che non. Infatti, tra le varie funzionalità che include, consente anche di creare wishlist ed effettuare acquisti online (quindi anche non in negozio).

All’interno dello store, invece, consente all’utente, scansionando il Barcode presente sulle etichette dei prodotti, di cercare una specifica taglia o colore del prodotto scansionato, ordinandolo online o presso uno store limitrofo.

L’applicazione, inoltre, consente al cliente di visualizzare il saldo punti, nonché di usufruire di offerte ed esperienze personalizzate in base al proprio comportamento di acquisto (es. suggerimento di prodotti da acquistare sulla base di quelli precedentemente visionati e/o acquistati, sconto di compleanno, ecc).

Grazie alla funzionalità “click & collect”, inoltre, l’utente che ha effettuato un acquisto online può richiedere la consegna a casa o in un negozio che gli è comodo.

Il caso OVS. La tecnologia in store

All’interno di alcuni store OVS i clienti possono acquistare anche tramite chioschi interattivi che sono pensati per facilitare la consultazione dei prodotti, nonché verificare la disponibilità di taglie e colori online e negli store vicini.

Infine, in alcuni store sono presenti dei fitting room tecnologici, in cui gli specchi sono degli schermi touchscreen che consentono di effettuare selfie, trasmissibili alla app OVS per poi poterli condividere sui canali social.

I camerini tecnologici di OVS, inoltre, sono quasi dei “Personal shopper”, perché consentono di selezionare taglia e colore di un capo (inquadrando il Barcode sull’etichetta del prodotto e poi selezionando le varianti desiderate) e di inviare una richiesta sul tablet del venditore, che, pertanto, può prontamente portare in camerino il capo desiderato dal cliente.

Considerazioni conclusive

Secondo quanto dichiarato da Monica Gagliardi, direttore e-commerce, CRM, web & digital di OVS Spa: “Tecnologia e cliente: il binomio è ormai inscindibile ma troverà davvero una sinergia perfetta solo se la tecnologia aiuterà a migliorare la Customer experience e non solo ad imitare competitor oltreoceano per definirsi “innovativi”. Essere innovatori vuol dire per me introdurre qualcosa di nuovo e riconosciuto come tale dalla community, business e non, e che porti reale valore a tutti gli stakeholders coinvolti: e questa è di certo la visione con cui OVS lavora per l’OMNICUSTOMER!”.

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