L’azienda
Hard Rock Cafè è la catena di locali e ristoranti tematici nata nel 1971, il cui marchio è diventato nel tempo tra i più famosi grazie ai suoi Cafès, che sono circa 143 in 42 paesi del mondo.
Fin dalle origini, la caratteristica distintiva di questi locali sono i “memorabilia”: oggetti-reliquia che sono appartenuti a cantanti e icone del mondo del rock (e della musica in generale).
Hard Rock è presente anche in Italia: a Venezia, Firenze, Roma e in Vaticano. Nello specifico a Roma Hard Rock è presente con un Café e con uno store.
Il Café (dotato comunque di una sezione shop) si trova in Via Vittorio Veneto 62 A/B e dalla sua fondazione il 10 dicembre 1998 a oggi è divenuta ormai un’istituzione. Lo store, chiamato Rock Shop si trova, invece, in Via Della Conciliazione 26/28 ed è stato inaugurato nel dicembre 2016.

Fonte immagine: http://www.hardrock.com/cafes/rome/it/
Il bisogno
Hard Rock è un brand conosciutissimo, tale da imporsi come vero e proprio fenomeno di merchandising: si dice, infatti, che la maglietta con il famosissimo marchio Hard Rock Cafè sia il souvenir più venduto di sempre.
Come è facile intuire questi café/shop sono delle vere e proprie “mete di pellegrinaggio” per i turisti di tutto il mondo, facilitati anche dal fatto che gli store si concentrano prevalentemente nei punti nevralgici delle città in cui si trovano.
Cerchiamo di evidenziare i bisogni di progetto che hanno portato me e gli altri membri del team Vetroattivo alla definizione della soluzione adottata:
- Avvicinarsi ad un pubblico più giovane e tecnologico
- Comunicare in modo semplice e chiaro in tutte le principali lingue del mondo
- Poter disporre di uno strumento che funga da “butta dentro” per il locale
- Avere la possibilità di modificare facilmente e tempestivamente informazioni come il menù, gli allergeni, i prodotti, gli eventi, i testimonial e le offerte.
Ecco che subito si inizia a definire il prodotto giusto: un monitor touch interattivo e multilingua, che sia “brandizzato” con contenuti Hard Rock e le cui informazioni siano aggiornabili tempestivamente, efficientemente e comodamente per i gestori del locale.
La soluzione adottata
Presso Hard Rock Cafe Roma si è deciso di installare una cornice della linea Deluxe, ovvero un monitor da 32 pollici, installato a parete e realizzato in HI–MACS®, un materiale di ultima generazione composto da una resina acrilica, minerali e pigmenti naturali che non solo dona alla cornice del monitor un aspetto liscio e privo di ogni segno di giunzione, ma, anche, conferisce una completa resistenza agli agenti atmosferici, tale da rendere questa soluzione perfetta per l’installazione all’esterno del locale.
Inoltre, si è deciso di utilizzare un monitor dotato della tecnologia Solar View che consente di aumentare la visibilità del monitor in caso di esposizione alla luce diretta del sole.

Fonte immagine: http://www.hardrock.com/cafes/rome/it/
Presso il Rock Shop, invece, si è deciso di installare un Totem touchscreen della linea SMART da 27 pollici, per rispecchiare l’ambientazione giovanile e informale dello store Hard Rock.
I Totem touch screen della linea SMART hanno un design moderno che ricorda uno smartphone, una struttura leggera ma molto solida e possono essere installati anche in ambiente esterno purché protetto (come nel caso di Rock Shop Roma).

Fonte immagine: http://www.hardrock.com/cafes/rome/it/
Come puoi vedere nel video qua sotto, attraverso i monitor è possibile scegliere la lingua (in una lista di ben dieci lingue), visualizzare i prodotti, consultare il menù, analizzare gli allergeni, scoprire gli eventi in programma e leggere la storia dei “memorabilia” conservati nel locale.
E se si volesse aggiornare le informazioni o modificare i contenuti? Hard Rock fornisce la creatività (immagini, fotografie, informazioni) e ci pensa il team di Vetroattivo a inserirle e ad aggiornare il software.
Per approfondire:
- Hard Rock Roma: http://www.hardrock.com/cafes/rome/it/
- Totem touchscreen SMART by Vetroattivo: http://www.vetroattivo.it/sistemi_hardware/smart-totem/
- Cornice della linea DELUXE by Vetroattivo: http://www.vetroattivo.it/sistemi_hardware/deluxe-totem-e-cornici/
- Video relativo all’offerta di Vetroattivo: https://youtu.be/SiVakCGqUuc